IN AUTO

Strada della Tremola, Gottardo

Tutte le strade portano a Bellinzona!


Che tu venga da nord o da sud, ci troverai a metà strada. E quale posto migliore del Bellinzonese e Alto Ticino potevi scegliere per le tue vacanze?

Arrivando da nord, scegli il tunnel del San Gottardo se vuoi fare più veloce. Oppure d'estate perché non godersi i panorami mozzafiato di uno dei passi alpini. Da Sud, invece, ammira i panorami lacustri dell'autostrada. E fatti incantare da un paesaggio che cambia con il passare dei chilometri.

Hai fatto benzina? Caricato la macchina? Metti in moto, si parte!

Informazioni utili


Il Cantone è attraversato da nord a sud dall’autostrada A2 che permette di percorrere la tratta Chiasso-Airolo in circa un’ora. Mentre l’autostrada A13 percorre l'intera Svizzera orientale, a Castione-Arbedo permette il collegamento con l’autostrada A2.
In Svizzera vige l’obbligo di pagare una tassa per l’utilizzo della maggior parte delle strade nazionali (autostrade e semiautostrade) con veicoli a motore e rimorchi tramite la vignetta autostradale.

Tranne quando diversamente indicato dai segnali stradali, sulle autostrade il limite di velocità è di 120 km/h e 100 km/h sulle semiautostrade.


Generalmente sulle strade normali al di fuori delle località il limite di velocità è di 80 km/h, mentre all’interno delle località varia dai 30 ai 50 km/h. Nelle zone d’incontro invece il limite di velocità è di 20 km/h.


La maggior parte dei parcheggi in Ticino sono a pagamento, principalmente nelle zone urbane. Se non disponete della vostra auto privata negli aereoporti e nelle maggiori città svizzere sono rappresentate tutte le più importanti compagnie di noleggio veicoli.

servizi


scopri


Ti può interessare anche