143434
Image 0 - Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi
Image 1 - Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi
Image 2 - Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi
Image 3 - Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi
Image 4 - Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi
Image 5 - Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi
Image 6 - Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi
Image 7 - Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi
Image 8 - Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi
Image 9 - Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi
Image 10 - Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi

Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi

Quando

Dal
al

Info

Piazza Collegiata
6500 Bellinzona
Tel: +41 91 835 43 14
info@commercianti-bellinzona.ch

Nel “salotto bello” di Bellinzona oltre 60 bancarelle esporranno i loro prodotti legati all’autunno, tra questi la parte più importante è composta dai formaggi d’alpe del Ticino e della Mesolcina, infatti 41 alpigiani proporranno al pubblico il frutto del loro duro lavoro svolto nei mesi estivi su vari alpeggi.


Visto il periodo questa rassegna è una delle prime dopo aver scaricato gli alpi, infatti la maggior parte degli alpi è stata scaricata a settembre, ma alcuni si sono prolungati sino ai primi giorni di ottobre, dunque poco prima della rassegna. Uno – o forse il – maggiore mercato che propone formaggi d’alpe, svariate sono le forme esposte sia di mucca che capra che misto mucca/capra.


A complemento della rassegna vi saranno anche 2 concorsi che definiranno il miglior formaggio tra tutti: un concorso “professionale” sarà gestito da una giuria di professionisti che opereranno in base ad un dettagliato punteggio per ogni forma esaminata, l’altro sarà un giudizio popolare, infatti in ogni bancarella vi saranno delle schede di voto sulle quali si può dare preferenza ad un prodotto piuttosto che un altro.


Ma la rassegna non è solo  formaggio, vi saranno anche produttori di vino locali con assaggi di vini, vi sarà il miele, le castagne, il pane, il cioccolato ed altri prodotti nostrani autunnali.


Molte sono le attività che accompagneranno questa rassegna autunnale, a partire da quelle per i bambini (spettacoli di burattini, artisti di strada, recinto per le caprette, arnia didattica e mostra sull’apicoltura, caseificio didattico), a quelle per gli adulti (diversi momenti musicali offerti sui 2 palchi – uno in Piazza Nosetto ed uno in Piazza Teatro – il concerto dei corni delle alpi, la rassegna dei funghi, il diaporama sugli alpeggi e sul lupo, la transumanza).

 

Uno sguardo su alcune attività:


Caseificio didattico
In piazza governo sarà montato un caseificio didattico, grazie al quale i bambini accompagnati da 3 casari potranno trasformare il latte in formaggini che poi porteranno a casa. Iscrizione obbligatoria (091 825 21 31 oppure rassegna autunno@commercianti-bellinzona.ch)


La transumanza
Domenica mattina (11.15 – 11.45), vi sarà una sfilata di mucche da Viale Stazione e Piazza Governo. Gli animali sfileranno mostrando tutta la loro bellezza ed eleganza, un appuntamento molto emozionante da non perdere, dove oltre 30 mucche accompagnate dai loro proprietari raggiungeranno Piazza Governo dove resteranno per circa 1 ora prima di rientrare nelle loro stalle e vallate.

 

Offerte alberghiere per il vostro soggiorno durante l'evento:

Hotel Internazionale
Hotel La Tureta
Hotel Unione
Hotel La Perla
Hotel Cereda

 

Caratteristiche

  • APERTURA ven: 17.00 - 21.00
    sab: 10.00 - 21.00
    dom: 09.00 - 17.00
  • TIPOLOGIA Enogastronomia , Feste popolari , Mercato