145838
Image 0 - Percorso naturalistico Cioss Prato
Image 1 - Percorso naturalistico Cioss Prato
Image 2 - Percorso naturalistico Cioss Prato
Image 3 - Percorso naturalistico Cioss Prato

Il sentiero naturalistico è un percorso didattico che si snoda in lariceti secolari e porta a scoprire lo splendore dell’incontaminata Valle Bedretto, regione incantevole per le escursioni con le racchette da neve e per lo sci alpinismo. A Cioss Prato, da non mancare: una visita alla grotta dei minerali.

Cioss Prato è facilmente raggiungibile prendendo l’uscita dell’autostrada A2 di Airolo e proseguendo per circa 12 km sulla strada in direzione dell’incantevole Valle Bedretto e del Passo della Novena.
Il sentiero è un percorso circolare adatto a tutti, con un dislivello minimo che porta ad ammirare un meraviglioso bosco di conifere caratterizzato soprattutto da larici e abeti. Lungo il percorso è possibile intravedere la cresta del Pizzo Rotondo. Il sentiero porta a scoprire anche gli attrezzi che venivano utilizzati nelle generazioni passate attraverso schede didattiche sugli alberi e alcuni oggetti che si possono trovare lungo il tragitto.
Da Cioss Prato è inoltre possibile raggiungere la Capanna Piansecco, meta ai piedi del Chuebodenhorn e del Pizzo Rotondo molto apprezzata dagli amanti dello sci escursionismo e delle ciaspole. Nel magnifico paesaggio di Cioss Prato vi accoglie un affiatato team, che, oltre a gestire gli impianti sciistici, conduce il ristorante dove si può gustare un pasto caldo. Durante gli orari di esercizio del ristorante è possibile visitare la grotta dei minerali. Il museo unico nel suo genere mostra in un fantastico ambiente simile a quello originale i tesori che si celano nel cuore delle Alpi – rari cristalli di quarzo affumicati, famose rose di ferro della regione del San Gottardo, tipici quarzi a raggi della Valle Bedretto.

Suggerimenti

Seguite il logo per  i percorsi con racchette raffigurato sui cartelli rosa: Percorso Cioss Prato / 956
Equipaggiamento:

  • Racchette
  • Scarponi
  • Bastoni
  • Berretto
  • Guanti
  • Occhiali da sole
  • Crema protettiva
  • Borraccia

Itinerario: PDF

Varianti

-


Presso questo itinerario