141562
Image 0 - Alpi Bedretto Bike
Image 1 - Alpi Bedretto Bike
Image 2 - Alpi Bedretto Bike
Image 3 - Alpi Bedretto Bike
Image 4 - Alpi Bedretto Bike
Image 5 - Alpi Bedretto Bike

Alpi Bedretto Bike

Info

Bellinzonese e Alto Ticino
Sede Leventina

Via della Stazione 22
CH-6780 Airolo
T +41 91 869 15 33
F +41 91 869 26 42
leventina@bellinzonese-altoticino.ch
www.bellinzonese-altoticino.ch

L'itinerario per MTB lungo la Strada degli Alpi può senz'altro essere definito uno dei più belli dell'Alto Ticino. Il percorso si snoda su pascoli erbosi e sentieri stretti, tra un alpeggio e l'altro, con un fantastico panorama sulla Valle Bedretto.

Gita di difficoltà media-difficile che attraversa la Val Bedretto seguendo il bellissimo sentiero d'alta montagna che offre uno splendido panorama sulla Valle e il Passo del San Gottardo. Da Airolo la strada sale regolare verso l'alpe di Pesciüm, raggiungibile anche con la funivia. Da qui parte il sentiero sterrato che si snoda attraverso i diversi alpeggi e i boschi di larice disseminati di piante di mirtillo. Raggiunto il paese di Ronco si incontra la strada asfaltata che scende dal passo della Novena e riporta ad Airolo.

Punti interessanti: il Museo Forte Airolo, sulla strada che porta al Passo del San Gottardo, il Caseificio del Gottardo con attività dimostrative casearie, degustazione e vendita, la Valle Bedretto immersa nella quiete della natura, il Passo San Gottardo con l'antica Strada della Tremola, il Museo Nazionale e il Museo Forte Ospizio.

Suggerimenti

Seguite il logo per le mountain bike raffigurato sui cartelli rossi:
Alpi Bedretto Bike
n. 390

Varianti

-

Mappa del percorso


Presso questo itinerario