143078
Image 0 - XXIV Seminario Internazionale di Progettazione

XXIV Seminario Internazionale di Progettazione

Quando

Dal
al

Info

6513 Monte Carasso
Tel: +41 79 206 13 77
ivan.guidotti@bellinzona.ch
www.carasc.ch

XXVII Seminario internazionale di progettazione Monte Carasso 4 luglio – 17 luglio 2020


Fondatore Luigi Snozzi
Docenti Mario Ferrari / Michele Gaggetta / Giacomo Guidotti / Stefano Moor
Invitati: Jan e Pascale Richter
Ospiti: Romain Crozetière e Denis Vallette / Frederic Einaudi
Nicola Navone / Claudia Schermesser


Il Seminario Internazionale di Progettazione si inserisce nel processo evolutivo e di pianificazione dell’ex Comune di Monte Carasso, oggi quartiere della Nuova città di Bellinzona.

In passato i partecipanti hanno indagato temi d’interesse per lo sviluppo di Monte Carasso mentre da sette edizioni il Seminario si occupa di un territorio più vasto affrontando un tema di stringente attualità: l’aggregazione dei Comuni del Bellinzonese, avvenuta nel 2017.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica per promuovere un riordino territoriale attento all’insieme e al contempo rispettoso delle singole individualità, affinché l’aggregazione non divenga un semplice atto politico-amministrativo. Si auspica che il processo di aggregazione della nuova Bellinzona investa sufficienti risorse economiche, politiche e sociali di questa regione, a favore di una pianificazione territoriale condivisa ed aggregata. Una pianificazione che sappia (ri)mettere al centro delle preoccupazioni e del dibattito le questioni spaziali proprie dell’architettura. La città aspetta e merita cambiamenti.


Condizioni d’iscrizione
Il Seminario è aperto ad una ventina di partecipanti. Possono iscriversi studenti che frequentano una scuola di architettura e architetti diplomati.

Tassa d'iscrizione CHF 450.-

Le iscrizioni sono da inviare entro martedì 30 giugno 2020 a
ivan.guidotti@bellinzona.ch

Info alloggio e ristoro
www.carasc.ch/Seminario-Internazionale-di-progettazione-Monte-Carasso