142796
Image 0 - Mercato delle zucche - 6° edizione
Image 1 - Mercato delle zucche - 6° edizione
Image 2 - Mercato delle zucche - 6° edizione
Image 3 - Mercato delle zucche - 6° edizione
Image 4 - Mercato delle zucche - 6° edizione
Image 5 - Mercato delle zucche - 6° edizione

Mercato delle zucche - 6° edizione

Quando

24.10.2020

Info

Al Boschetto
Campo Sportivo
6713 Malvaglia
Tel: +41 91 870 13 00
Mobile: +41 78 605 10 07
meret@meretbissegger.ch
www.lezucchedellavalledelsole.ch

Il 6° Mercato delle zucche quest’anno si tiene nel capannone presso l’area di svago di Ludiano, dietro la piazza, sabato 24 ottobre dalle 10.00 alle 17.00 con qualsiasi tempo. L’Associazione Meraviglie sul Brenno deve purtroppo rinunciare alla tanto gradita degustazione e al pranzo a base di zucca. Le quaranta varietà di zucche in vendita saranno comunque corredate di schede descrittive. Diverse bancarelle arricchiranno l’offerta, come pure una piccola buvette. Come gli altri anni, saranno presenti l’Associazione Frutticoltori Ticinesi per il progetto “pere della valle di Blenio”. La biodiversità dell’offerta è arricchita dalle patate di montagna della valle Malvaglia, anch’esse in vendita. Valgono tutte le prescrizioni dettate dalla situazione: vi preghiamo di munirvi di mascherine.


È confermata anche la data per la consegna delle zucche da parte dei partecipanti al progetto: vi aspettiamo domenica 18 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 con le vostre zucche più belle.


Per facilitare l’acquisto in tempi di Corona 19 c’è la possibilità di riservare una cassetta sorpresa, per un minimo di 5 kg: contiene diversi tipi di zucche ideali per cucinare le vostre prelibatezze, a 4.50 al kg. Le si potranno ritirare già a partire dal 19 ottobre presso l’azienda di Giovanna Dandrea o al mercato delle zucche. Riservazioni, con quantitativo desiderato, via Whatsapp o telefono a Giovanna Dandrea, 079 421 76 72.


Descrizione del progetto

L'Associazione Meraviglie sul Brenno, in collaborazione con Meret Bissegger, nel 2015 da il via ad un nuovo progetto che vede protagonista la zucca in tutta la sua grande diversità di forme, gusti e colori. Alla realizzazione del progetto sono invitati tutti gli agricoltori e gli amanti del verde della Valle di Blenio che vorranno cimentarsi nella produzione di zucche, scegliendo tra un assortimento di ben sessanta tipi di semi diversi, forniti gratuitamente dall'associazione.

L'obiettivo è quello di diffondere la coltivazione indigena di questo interessante patrimonio agricolo e culinario, attraverso il concetto "Dal Seme alla Tavola"; creare una piattaforma per lo scambio di esperienze e concludere la stagione produttiva con una Mostra-Mercato che darà il via alla Rassegna Gastronomica dedicata al tema.

Caratteristiche

  • APERTURA sab: 11:30 - 18:00
  • TIPOLOGIA Enogastronomia , Mercato