BELLINZONESE

Bellinzona Città

Il Bellinzonese


Il territorio del Bellinzonese è cresciuto nei secoli attorno ai tre Castelli caratteristici di questa regione, sviluppando un’identità multiculturale anche grazie alla posizione invidiabile, dove si incrociano le vie che portano al San Gottardo, al Lucomagno e al San Bernardino.

L'architettura medievale del complesso fortificato (entrato nel patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2000), del borgo, dei fortini e degli antichi monumenti e monasteri, dialoga con le opere moderne disegnate da grandi architetti che hanno abbellito il centro storico e tutto il territorio circostante.

Il tradizionale centenario mercato del sabato colora il centro storico con le numerose bancarelle di prodotti locali e artigianato. I musei, le chiese, le piazze o ancora il Teatro Sociale arricchiscono l’offerta culturale, mentre chef stellati e grotti si ispirano dai prodotti del territorio. Ogni anno la Città è animata dal carnevale più famoso del Ticino, il Rabadan, che anima le strade del centro con maschere, guggen e carri.

Di più Meno

#visitBellinzonese_Altoticino


Esperienze


Una giornata nel Bellinzonese