147295
Image 0 - Gottardo Boulder
Image 1 - Gottardo Boulder
Image 2 - Gottardo Boulder
Image 3 - Gottardo Boulder
Image 4 - Gottardo Boulder
Image 5 - Gottardo Boulder
Image 6 - Gottardo Boulder

Gottardo Boulder

Info

leventina@bellinzonese-altoticino.ch

In questi anni abbiamo assistito al passaggio dell'ares del Passo del Gottardo da proposta a conferma quale punto di riferimento per l'attività del bouldering durante l'estate. La sua ubicazione (ricordiamo che arrampichiamo ad un'altitudine che in alcuni settori supera i 2'000 metri) la rendono particolarmente piacevole nelle calde giornate estive.


La presenza di licheni (che mai comunque pregiudica e infastidicse la salita) le conferisce fascino regalandoci scorci nordici ben differenti dalle più note località ticinesi, e la sua estensione in termini di bellzza e numero dei passaggi fa entrare a tutti i diritti nella triade delle alpi svizzere assieme a Magic wood e Susten.


Dicevamo che le rocce sono cosparse di licheni: macchie dai colori spesso vivaci, fortemente attaccate ai sassi. Queste formazioni meritano alucne considerazioni. I licheni sono forme di vita molto particolari, in quanto costituiti da due tipi di organismi viventi strettamente legati, un fungo e un'alga che vivono in simbiosi. 


Ambiente:
L'arrampicata si svolge su massi granitici (Gneis) di ottima qualità. Lo stile è prevalentemente tecnico, ma in molti casi richiede anche una buona forza nelle dita. Si può arrampicare al Gottardo solo durante i mesi estivi di apertura del passo; di solito i primi settori agibili sono Mushroom e Suworow. Nei settori di Schöllenen, Göschenen e Wassen è invece possibile arrampicare anche al di fuori di questo periodo.
 

Caratteristiche

  • STRUTTURA Arrampicata