147296
Image 0 - Cresciano Boulder
Image 1 - Cresciano Boulder
Image 2 - Cresciano Boulder
Image 3 - Cresciano Boulder

Cresciano Boulder

Info

6705 Cresciano
info@ticinoboulder.ch
www.ticinoboulder.ch

Erano gli anni di Dreamtime e la notizia legata al superamento di un grado simbolo (8c in seguito riproposto 8b+) fece velocemente il giro del mondo tra gli appassionati; il nome di Cresciano divenne allora una consuetudine anche al di fuori della stretta cerchia degli "addetti ai lavori".


Dreamtime ha segnato una svolta non solo nella storia di Cresciano ma con molta probabilità, anche in quella del boulder e il raggiungimento di quella sigla evocativa, ha portato immediatamente all voglia o al bisogno di confrontarsi. Graham e Ondra sono solo due nomi tra i tanti "big" che sono arrivati, anche ma non solo, per questo confronto. Dreamtime non è più da tempo il blocco più duro al mondo ma il suo nome resterà per sempre stampato nell'immaginario dei climber.
 

Cresciano riceve ogni anno la visita di migliaia di persone che partecipano a mantenere viva e divulgare la pratica del bouldering. Si presta molto bene alle visite in giornata, così come alle vacanze o a brevi periodi di soggiorno, sia che vi ci si rechi singolarmente o in famgilia (considerata la scaristà di pericoli oggettivi nei settori centrali e in alcuni dei periferici). Il clima risulta mite anche nei mesi più rigidi rendendo possibile l'arrampicata anche in pieno inverno.


Si raggiunge facilmente e i dintorni geografici sono molto piacevoli, permettendo varei attività collaterali nei campi dello svago della cultura. In questi anni si è consolidato come luogo di riferimento europeo e mondiale. 


Ambiente:

L'arrampicata si svolge su massi granitici (Gneis) di ottima qualità, che propongono una grande varietà di stili, passando dalle placche agli strapiombi senza dimenticare i muri a tacchette.


Lo stile d'arrampicata è generalmente tecnico, in diversi passaggi si richiede comunque una buona forza nelle dita. Se da un lato la roccia molto ruvida favorisce una buona aderenza, dall'altro conusma rapidamente la pelle delle dita.
 

Il periodi migliore per arrampicare a Cresciano è quello che va da settembre ad aprile.

Caratteristiche

  • STRUTTURA Arrampicata