2797
Image 0 - Castello di Sasso Corbaro
Image 1 - Castello di Sasso Corbaro
Image 2 - Castello di Sasso Corbaro
Image 3 - Castello di Sasso Corbaro
Image 4 - Castello di Sasso Corbaro
Image 5 - Castello di Sasso Corbaro
Image 6 - Castello di Sasso Corbaro

Castello di Sasso Corbaro

Info

Via Sasso Corbaro 44
6500 Bellinzona
Tel: +41 91 825 59 06
info@bellinzonese-altoticino.ch
www.bellinzonese-altoticino.ch

Chiamato così perché situato su una roccia scura come le piume dei corvi (dal dialetto “corbatt”), è una tipica fortezza sforzesca, le cui masse murarie sono ridotte all'essenzialità di una figura geometrica. Nella corte quadrata chiusa tra alte muraglie s'innestano il mastio e la Torre di vedetta.

 

È l’unico dei 3 castelli ad avere una data precisa di costruzione: il 1479. Fu realizzato in poco più di 6 mesi dall’architetto sforzesco Benedetto Ferrini, per completare la barriera difensiva atta a impedire il passaggio dei Confederati verso Milano.

 

Durante la dominazione svizzera fu chiamato Castello di Unterwalden e nel 1818 Castello di Santa Barbara.

 

Ceduto nel 1870 a una società che voleva trasformarlo in albergo, più tardi fu affittato a delle famiglie bellinzonesi come residenza estiva.

 

Gli interventi di restauro (2004-2006) diretti dall’architetto Paola Piffaretti hanno permesso di valorizzare al massimo le potenzialità offerte dal maniero, la sua fruibilità e con uno sguardo attento al paesaggio, di ripristinare la rete di sentieri nella natura circostante.

 

Da non perdere inoltre le interessanti mostre ed esposizioni temporanee dal carattere nazionale e internazionale all’interno del maniero. 

 

All’interno della Sala Benedetto Ferrini o nella Sala Camino è possibile organizzare seminari e ricevimenti.

 

Nella corte interna, per una rigenerante occasione di sosta e incontri conviviali, l’Osteria Sasso Corbaro a seconda della stagione, propone pietanze da leccarsi i baffi!

 

 A 230 metri sopra la città, Sasso Corbaro è un fantastico punto panoramico: la vista si allarga, verso settentrione, fino alla valle Riviera dominata dal Pizzo di Claro e verso meridione si spinge sino al bacino del Lago Maggiore in territorio italiano.

 

Il terzo castello si può raggiungere a piedi percorrendo la scorciatoia che sale dal Castello di Montebello, in auto seguendo la strada carreggiabile che continua dal secondo castello, un’altra che sale dopo l’Ospedale San Giovanni, con Artù il Trenino dei Castelli o utilizzando i mezzi pubblici.



Apertura InfoPoint
04.04.2020 - 08.11.2020: dalle 10:00 alle 18:00
09.11.2020 - 31.03.2021: chiuso

Durante il periodo invernale per i Castelli di Montebello e Sasso Corbaro sono visitabili unicamente le corti esterne e interne.
 

Apertura 2021

01.04.2021 al 07.11.2021: dalle 10:00 alle 18:00

Accessibilità
L’accesso pedonale ai Castelli per le persone con mobilità ridotta è solo parziale. Per maggiori informazioni contattare l’InfoPoint del Castello.

Bellinzona Pass
Il Bellinzona Pass è un biglietto combinato che permette l’accesso ai Tre Castelli di Bellinzona e Villa dei Cedri.
 

Partner Ticino Ticket

Grazie a Ticino Ticket puoi visitare questa attrazione a un prezzo scontato. Richiedi il ticket al tuo hotel, campeggio o ostello e scopri tutte le offerte che potrai ricevere.