53052
Image 0 - Capanna Quarnei
Image 1 - Capanna Quarnei
Image 2 - Capanna Quarnei
Image 3 - Capanna Quarnei
Image 4 - Capanna Quarnei
Image 5 - Capanna Quarnei
Image 6 - Capanna Quarnei
Image 7 - Capanna Quarnei
Image 8 - Capanna Quarnei

Capanna Quarnei

Info

Alta Valle Malvaglia
6713 Malvaglia
Tel: +41 79 923 80 17
sabb.quarnei@bluewin.ch
www.quarnei.ch

La capanna Quarnei risale al 1999. Si contraddistingue per la bellezza della costruzione, la cui forma ripercorre idealmente le creste e le vette circostanti. È una costruzione nuova in sasso e legno con il tetto in piode: materiali tipici della nostra tipologia rurale. Le pietre sono state recuperate dalla stalla diroccata dell’alpe di Pozz (poco meno di 200 metri più in basso della capanna), risalente agli anni ’30 e distrutta da una valanga. Con questa operazione, abbiamo voluto far rivivere quelle stesse pietre rivalorizzando così il duro lavoro delle generazioni passate. Il legname portante del tetto e dei tamponamenti delle pareti proviene dal lariceto dell’Alpe Bolla ed è stato lavorato sul posto.

 

La capanna è situata in una valle ricca di storia e cultura. È adagiata sul bordo dell’ampio pianoro della torbiera, proprio ai piedi dell’Adula (la montagna più alta del Ticino). Il panorama sulla Val Malvaglia è grandioso ed è una tra le più facili da raggiungere partendo da Cusiè (1666 m) raggiungibile in auto da Malvaglia in circa 40 minuti. La Val Malvaglia è inserita nell’Inventario dei paesaggi e dei monumentinaturali d’importanza nazionale. In essa uomo e Natura, durante i secoli, si sono amalgamati formando un quadro d’autore difficilmente riproducibile ed in continua evoluzione.

 

È raggiungibile a piedi partendo dalla Filovia di Dagro (4h) oppure dal parcheggio di Cusié (1h30), ed è punto di partenza per escursioni a cime e laghetti alpini di varia difficoltà e durata. Dalla Capanna Quarnei si può raggiungere la vetta dell'Adula prendendo la “Via Valle Malvaglia” (4h, T6) o la “Via Dell'Amicizia” (5h, alpinistica). Si possono inoltre raggiungere altre capanne per trekking di diversi giorni tra Valle di Blenio e Greina (Capanna Adula UTOE e CAS, Motterascio, Bovarina, Scaletta, Terry). Gioiello architettonico costruito con larici e piode della zona, dispone di 58 posti letto e offre la mezza pensione a prezzi modici, con offerte speciali per gruppi, giovani, e famiglie. Sul mezzogiorno (prenotazione gradita) è possibile gustare deliziosi piatti tipici preparati rigorosamente in casa (gnocchi, polenta taragna e carni, pizzoccheri, lasagne, formaggi dell'alpe, salumi locali, pane, crostate, dolci) con prodotti nostrani, locali e nella misura del possibile biologici.   

 

Periodo apertura, prezzi e altre informazioni: clicca qui.

Caratteristiche

  • POSIZIONE Vista panoramica
  • SERVIZI Aperto d'inverno , Biancheria fornita , BIKE STOP+ , Capanna custodita , Pasti su ordinazione , Prenotazione obbligatoria , Ristorante , Servizio colazione
  • ATTREZZATURE Doccia , Possibilità di cucinare , Rete telefonia mobile , Riscaldamento
  • STRUTTURA Adatto per famiglie , Alloggio per gruppo